Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti

Adriana Festoso
Con questo racconto ha vinto il decimo premio del concorso Marguerite Yourcenar 2002, sezione narrativa
Il teatrino di legno
Di natura io sono conservatrice, mi affeziono alle cose, ai libri, agli oggetti che per me hanno rappresentato un momento di vita, quindi non è il valore economico ma quello affettivo che mi rimane nel cuore.
Spesso ritrovando un oggetto, sentendo un disco, un odore particolare, la mente torna indietro nel tempo e fa rivivere le situazioni legate alla memoria, all'emozione dell'attimo ormai svanito.
È stato così quando sono stata nella soffitta di casa, scomoda ma abbastanza grande, nella quale ho rifugiato di tutto: credo che se mettessi in ordine cronologico gli oggetti conservati, piano piano sarebbe il dipanarsi di tutta la mia vita, dall'infanzia all'età matura e l'onda dei ricordi sarebbe troppo forte e mi emozionerei sulle cose perdute, le persone scomparse, le aspettative deluse, le gioie provate.
In soffitta dunque l'attenzione si è fermata davanti ad una scatola di legno non ricordandone il contenuto: l'ho aperta ed ho ritrovato il mio vecchio teatrino di legno. Con delicatezza ho estratto lo sfondo, anzi due; uno con gli alberi che rappresentava il folto di un bosco, l'altro con un castello turrito.
Poi con rispetto ho accarezzato i personaggi: l'eterna principessa bionda con un vestito azzurro, il re e la regina con le corone in testa, un soldato col naso un po' ammaccato, un altro personaggio anonimo brutto e deforme, che senz'altro ha assunto sempre il ruolo del cattivo.
Ho steso il sipario composto da un piccolo drappo rosso ormai consunto e mi sono rivista bambina quando davo libero sfogo alla fantasia, creando storie immaginarie: i burattini che muovevo tramite il filo erano eroi che lottavano per la conquista del regno, dell'amore della principessa, che sconfiggevano con onore il cattivo, che si ferivano, soffrivano, amavano a costo della vita.
I miei spettatori erano tre bambole che sedevano mute e pazienti ad ascoltare i racconti fantastici dei quali inconsciamente io stessa ero la protagonista, ora calandomi nei panni della principessa o della regina o della fanciulla indifesa.
Solo adesso mi rendo conto che il mio teatrino di legno era il teatro stesso della vita con le tante vicende quotidiane con le quali lottiamo continuamente.
Ognuno di noi ha trovato sulla strada qualche cattivo con cui misurarsi, contro il quale affiliare le armi e talvolta ha ricevuto ferite e sofferenze.
E quale donna non è stata in attesa del principe azzurro, dell'amore vero, sognato, vagheggiato, atteso e talvolta vissuto, talvolta deludente, perduto, scomparso, ritrovato, come un gioco sottile che non ha mai fine.
Ognuno ha avuto paura del bosco, dei sentimenti, dell'indefinibile, di se stesso, del suo intimo più segreto.
Ciascuno di noi ha provato a costruirsi un castello ben difeso in cui sentirsi protetto, al sicuro da ogni assalto, ha cercato di esserne regina e di avere a fianco il suo re: c'è chi ci è riuscito e chi invece ha trasformato il castello in una prigione.
Mentre guardavo dunque i miei personaggi antichi e le vecchie scene pensavo che essi racchiudevano nella loro semplice maschera, l'essenza stessa del vivere e che sarebbe stato il destino a muovere i fili di ognuno di noi come tanti burattini in una recita su un palcoscenico ben più grande: la vita.
 Clicca qui per leggere la classifica del
Premio Marguerite Yourcenar 2002
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2002 Il club degli autori, Adriana Festoso
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
 Ins. 10-10-2002