02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Maria Antonietta Bertaccini
Ha pubblicato il libro

Maria Antonietta Bertaccini, Petali di rose rosse, editrice Montedit,1996, Collana Le schegge d'oro, pp. 80, Lit. 14.000, ISBN 88-86039-89-1.
 
 
 
Prefazione
 
Capitoli diversi, quelli scanditi dalle parole della raccolta di Maria Antonietta Bertaccini, eppure raccordati nella continuità di una significazione che nel verso trova, ben al di là del tracciato consolatorio della rivisitazione, la volontà di accedere a nuovi traguardi attingendone le ragioni nella propria, struggente interiorità. Ogni lirica, certo, rappresenta uno spaccato memoriale. Un momento che rievoca emozioni a lungo sedimentate e colte con un linguaggio universale che ne eleva le immagini.
Ma è anche, al contempo, una confessione che dischiude i meandri di una personalità complessa che nelle illusioni e nelle sconfitte della vita ha trovato una ragione e un tramite per l'affermazione del proprio io.
Che il lessico sia quasi sempre cromatico, incisivo, assimilabile a bozzetti pittorici cadenzati, nello struggimento dell'anima, di romantiche definizioni è facilmente comprensibile in una donna che ha fatto dell'arte uno scopo per la maturazione di se stessa.
E di palese liricità non di freddo raziocinio si compone dunque ogni sua scansione, ogni sua proposta. Con velature e trasparenze, quindi e con strati espressivi in successione insieme ad un ordine non casuale di richiami, di spazi, di modulazioni e d'esaltazione della trama altrimenti insondabile della propria coscienza, nella ricerca di una libertà perduta, d'una verità ancora possibile.
Il tempo della memoria è incalzante opportunità per cogliere l'essenza del reale oltre i limiti del visibile riscoprendovi gratificazioni intimistiche, sì, ma anche una rinnovata disponibilità alla vita. Una suggestione, questa, che non appartiene al codificato quotidiano e che per essere compresa deve trovare innesti nel medesimo rapporto che la Bertaccini ha con gli eventi e con le cose.
Un viaggio nei paesi della speranza, potremmo dire, grazie al quale la silloge esce dal contesto soggettivo e si fa strumento di comunicazione dilatando il proprio messaggio in una proposta speculativa, esistenziale sostanzialmente d'amore, per simboli e allegorie accattivanti. Così, grazie all'espressione del verso, il destino - ogni destino - diviene più accettabile, mentre il sogno esorcizza quegli spettri che la coscienza non rimuove ed incunea, anzi, nel cuore.
Ecco nascere, allora, quella speranza, per Maria Antonietta Bertaccini - sicuramente - come per ognuno di noi.

Giulio Panzani
 
 
Per leggere la prefazione del libro "Pensieri come foglie"
Per leggere alcune poesie tratte dal libro "Pensieri come foglie"
Per leggere alcune poesie tratte dal libro "Petali di Rose"
Si è classificata 1a nel concorso Marguerite Yourcenar 1997
Si è classificata 3a nel concorso Poeti dell'Adda 1998
Torna alla Home Page
 
 
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©1996 Il club degli autori, Maria Antonietta Bertaccini.
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI

Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

agg. 24 marzo 2000