Home club
Concorsi
Vuoi entrare in questo elenco?

Benvenuti sul sito di

Luigi Maino

socio collaboratore de Il Club degli autori

Luigi Maino è nato a Cinisello Balsamo, in provincia di Milano, il 5 aprile 1941 ed è deceduto il 5 gennaio 1997 suscitando grande dolore, oltre che tra i parenti e i numerosi amici, anche nello staff del Club degli autori da cui era apprezzato quale preziosissimo collaboratore e soprattutto quale amico dalle rare doti di umanità.

Era diplomato geometra, ed è stato funzionario commerciale e pubblicitario di una grande impresa che aveva lasciato, per andare in pensione all'inizio del 1996.
Dal 1982 redigeva articoli e poesie satiriche per riviste tecniche edite da Tecnomedie e Stampitalia di Milano. Negli ultimi tempi era apprezzatissimo e valido consulente editoriale della rivista Componenti.
È stato tra i primi collaboratori della rivista letteraria Il club degli autori , e ha dato un grande e disinteressato contributo per portarla al successo. Ha pubblicato numerose interviste a poeti e recensioni. Seguitissima la rubrica "Duetto in rima" che tenera regolarmente con l'amico Alberto Ripamonti. Ha curato il libro della poetessa Alda Merini, Le zolle d'acqua, editrice Montedit, e, per la stessa editrice, ha introdotto volumi di altri poeti.


Volumi pubblicati:
Sonetti brianzoli, Edizione Keraunia, coautore Alberto Ripamonti 1993;
Facciate Ventilate, da Facciate Continue, editore Tecnomedia 1990;
Ricordando un poeta, memorie e poesie dedicate a Roberto Rebora, Editrice Montedit 1995;
Aforismi per Alda Merini, edizioni Pulcinoelefante 1994;
Il Supermanager, editrice Montedit 1995;
Poesie, premio Comune di Leonforte, coautori Iole Filippi e Benito Galilea 1995.


Il libro "Il supermanager" ha avuto un grande successo e numerose recensioni. "Il Giorno" gli ha dedicato quasi un'intera pagina.
Stiamo preparando per questo sito la pubblicazione del primo capitolo.

Ecco alcuni dei più significativi cenni critici

...anche quando descrive una certa Milano, anche quando l'autore, con abbandono interroga le stelle e non riesce a capire il loro linguaggio. Leggendo si respira poesia, intelligenza, purezza e finezza, la finezza dei poeti. Non sfugge la particolare condizione, la diversità dei poeti, che qui è vissuta e vista sotto il segno della forza e della superiore ispirazione di vita. (Armando Romano)

C'è qualcosa in questo piccolo squarcio di vita, che ha colpito il poeta, ha suscitato nel suo intimo delle emozioni che ha voluto comunicare al lettore. (M. Radessi)

Buono il ritmo, incalzanti i versi, ben resa l'immagine del mare in tempesta che fa da contrappunto alle riflessioni dell'autore. Molto bella anche l'immagine del male che sorride, che si arrende così come la schiuma si lascia piano piano risucchiare. (Dal verbale della giuria -Premio Fiera di Monza 1993)

La poesia lieve di un passaggio interiore alita tra le parole e crea atmosfere onirico-mistiche capaci di suscitare nel lettore forti sensazioni. (Stefano Busà)

Luigi Maino ha ottenuto una lunghissima serie di premi in concorsi letterari. Con grande correttezza non ha però mai partecipato ai concorsi del Club degli autori di cui era collaboratore.

Vuoi leggere alcuni suoi scritti premiati?


©1996 Il club degli autori , Luigi Maino.
| Home page Club degli autori | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Arts club (Pittori) | Concorsi letterari | Vs la rivista di studenti e laureati | Photo Club (Fotografi) | Biblo Club (libreria virtuale) | Pipe Club | Photo shop (fotografie per editori) |