02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Benvenuti sulla home page di

Giorgio Caproni

presentato da Daniela Manzini

Giorgio Caproni nacque a Livorno il 7 gennaio 1912. Nel marzo del 1922 la famiglia si trasferì a Genova dove il giovane terminò gli studi e frequentò la Facoltà di Magistero, dedicandosi contemporaneamente allo studio del violino e seguendo le lezioni di filosofia di Giuseppe Rensi. Nel 1936 pubblicò la sua prima raccolta di poesie.Commesso, impiegato, e infine maestro elementare, nel 1938 si trasferì con
la moglie Rina, a Roma, dove continuò a fare il maestro fino al 1973, vivendo appartato e tenendosi lontano dai salotti letterari. Dopo la guerra e la resistenza, spinto anche da necessità d' ordine economico, collaborò a numerose riviste come "L'Unità", "Mondo operaio", "Avanti!","Italia socialista", "Il lavoro nuovo", "La fiera letteraria", ecc, con articoli, racconti, traduzioni. Intensa fu infatti anche la sua attività di traduttore di prosa e di poesia soprattutto dal francese. Tradusse tra
l'altro Il tempo ritrovato di Proust, I fiori del male di Baudelaire, Morte a credito di Celine, Bel-ami di Maupassant, e poi Genet e Apollinaire.
Vinse diversi premi letterari fin dalla pubblicazione delle Stanze della funicolare (premio Viareggio), ma il vero successo gli arrise solo nel 1975, con Il muro della terra (premio Gatto e premio Jean Malrieu E'tranger, per il miglior libro tradotto in francese), e successivamente con il Franco cacciatore, che vinse i premi Montale e Feltrinelli.
Giorgio Caproni ricevette nel 1984 la laurea honoris causa in Lettere e Filosofia presso l'Università di Urbino e nel 1985 la cittadinanza onoraria di Genova, città che influenzò profondamente il suo spirito e la sua produzione poetica.
Nel 1986 ottenne i premi Chianciano, Marradi Campana e Pasolini, per la raccolta Il conte di Kevenhuller.
Il poeta si è spento a Roma il 22 gennaio 1990.
 
Daniela Manzini
Bibliografia
 
Opere:
Come un'allegoria, 1936; Ballo a Fontanigorda, 1938; Finzioni,
1941; Cronistoria, 1943; Il passaggio d'Enea, 1956; Il seme del piangere,
1959; Congedo del viaggiatore cerimonioso, 1965; Il muro della terra, 1975;
Il franco cacciatore, 1982; Il Conte di Kevenhuller, 1986; Res Amissa, 1991;
Poesie (1932-1991), 1995.
 
Poiché le edizioni originali di molte raccolte poetiche di Caproni non sono
più in commercio, si segnalano le edizioni reperibili in libreria:
 
" L'ultimo borgo " (Poesie 1932-1978), a cura di Giovanni Raboni, Milano,
Rizzoli, 1980.
" Il franco cacciatore ", Milano, Garzanti, 1982.
" Il conte di Kevenhuller ", Milano, Garzanti, 1986.
" Poesie "(1932-1986), Milano, Garzanti, 1986 (raccoglie tutte le opere
poetiche tranne Res Amissa).
" Res amissa ", a cura di Giorgio Agamben, Milano, Garzanti, 1991.
 
Per quanto riguarda i racconti, l'unica raccolta attualmente disponibile è
" Il labirinto ", Milano, Garzanti, 1984.
 
E' stata recentemente edita una scelta di articoli, già curata dall'autore:
" La scatola nera ", a cura di Giovanni Raboni, Milano
 
Un completo prospetto bibliografico e critico è fornito in " Giorgio
Caproni "di Adele Dei, Milano, Mursia, 1992, pp. 273.
 
La critica distingue lo svilupparsi di due o tre "tempi" nella poesia di
Caproni. I tre tempi sono quello macchiaiolo, carducciano, condizionato
dall'ermetismo, aperto anche alla sperimentazione narrativa, che riguarda
le prime tre raccolte; quello dell'accensione lirica e della ricerca della
forma in modi quasi neoclassici di Cronistoria e de Il passaggio d'Enea;
quello della scarnificazione e sliricizzazione della forma poetica, ovvero
della ricerca della "massima semplicità possibile". Così dice lo stesso
Caproni:
"C'è stato un movimento, se si può dire, a fuso, 'fusolare': ero partito da
una scarnificazione ancora di carattere impressionistico, macchiaiolo, che
pian piano si è amplificata e gonfiata nel poemetto, nell'endecasillabo,
nel sonetto: finché, poi, forse anche per il trauma della guerra, mi è
venuta la saturazione di quelle forme, troppo ampie, e allora ecco il
bisogno di tornare alla massima semplicità possibile. Il rumore della
parola, a un certo punto, ha cominciato a darmi terribilmente fastidio".
Ed ancora:
"L'unica 'linea di svolgimento' che vedo nei miei versi, è la stessa
'linea della vita': il gusto sempre crescente, negli anni, per la
chiarezza e l'incisività, per la 'franchezza', e il sempre crescente
orrore per i giochi puramente sintattici o concettuali, per la retorica
che si maschera sotto tante specie, come il diavolo, e per l'astrazione
dalla concreta realtà. Una poesia dove non si nota nemmeno un bicchiere o
una stringa, m'ha sempre messo in sospetto. Non mi è mai piaciuta: non l'ho
mai usata nemmeno come lettore. Non perché il bicchiere o la stringa siano
importanti in sé, più del cocchio o di altri dorati oggetti: ma appunto
perché sono oggetti quotidiani e nostri ".
In questo modo la sintassi si riduce all' essenziale, mentre gli oggetti, i
dettagli prendono evidenza. La punteggiatura stessa assume una sua valenza
in funzione ritmica, servendo più a scandire il verso che a pausare ed
armonizzare. Elementi fondamentali sono a questo punto la rima, l'
assonanza, l' alitterazione.
Ne Il passaggio d'Enea compaiono forme più libere sia nell'uso metrico, sia
nella sintassi, piana e lineare, mentre resta l'anafora, che diventa il
procedimento di coesione delle immagini.
" Questi versi, molto simili alle "rime chiare, usuali..." del Seme del
piangere, impongono una radicale trasformazione dell'assetto
ritmico-sintattico del discorso, che passa dalle imprevedibili diversioni
dell'ordine della frase alla levità musicale, nelle successive raccolte
sempre più secca ed epigrafica, fondata sul valore intonativo degli
accostamenti fonici. " (Salvatore Ritrovato - Profilo di GIORGIO CAPRONI)

Clicca qui per leggere alcune poesie
©1999 Il club degli autori, Giorgio Caproni
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it
Prima di scrivere, please, consulta le FAQ, è possibile che trovi la risposta
http://www.club.it/notiziario/bacheca/faq.html
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
 

Agg. 26 marzo 1999