Scrittori italiani contemporanei

Giusy Gallucci

Ha pubblicato il libro

Giusy Gallucci, L'oasi del risveglio, ed. Montedit, 1997, pp. 128, Lit. 14.500. ISBN 88-86957-01-7

 

Presentazione di Carla Pellucci

« basta entrare in una stanza qualunque di una qualunque strada perché ci salti agli occhi quella forza estremamente complessa della femminilità».
Virginia Woolf
(Una stanza tutta per sé)
 
 
«Le donne sono state sedute in queste stanze per milioni di anni, cosicché ormai perfino le pareti sono pervase dalla loro forza creativa», così continuava il saggio della scrittrice Virginia Woolf, quando nel 1928 delineava le caratteristiche di una scrittura femminile.
È quanto si addice all'autrice di questi testi teatrali: una donna si racconta, mettendo in scena un mondo interiore di ricerca, di autoanalisi, di autocoscienza. Le stanze di una casa &endash; palcoscenico della vita &endash; divengono la fabbrica di un lavoro introspettivo di trasformazione. Questa volta le mura non tacciono, non si chiudono nel mutismo complice, nei secoli, del vissuto muliebre. Le mura partecipano al laboratorio alchemico e creativo per assistere al sorgere della nuova coscienza di una delle due metà dell'essere.
 
Un monologo interiore segue fluido il flusso della coscienza, un duro, vigile scavo nell'accadimento quotidiano per strapparne la trama un disegno, una trascendenza. È il risveglio di un prorompente potenziale femminile, delle sue facoltà di sensibilità, di penetrazione, di contatto con ciò che è invisibile agli occhi.
 
L'orizzontalità della vita a due si racconta nel dramma di una nostalgia di un amore ascensionale, l'amore della rosa bianca, che va oltre il possesso, quel possesso che riduce l'altro ad un semplice prolungamento di sé.
La donna celebra la riappropriazione della propria vita, il riprendere in mano le redini. Si ritrova ad attingere la propria forza da se stessa:
«Chi mai potrà darmi di più se non io stessa?».
I luoghi della casa diventano l'ambientazione teatrale e il teatro viene a rappresentare la vita autentica, dove lo spirito femminile si dibatte per ritrovare il suo originario modo di essere e di sentire.

Carla Pellucci

 

Clicca qui per leggere l'introduzione del libro "L'oasi del risveglio"

Clicca qui per leggere alcune poesie tratte da "L'oasi del risveglio"

Home page di Giusy Gallucci

Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©1996 Il club degli autori , Giusy Gallucci.

Per comunicare con il Club degli autori: info<clubaut@club.it>

Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

Rivista Il Club degli autori

Home page Club dei poeti

|Antologia dei Poeti

Concorsi letterari

Arts club (Pittori)

TUTTI I SITI CLUB

Consigli editoriali per chi vuole pubblicare un libro

Se ti iscrivi al Club avrai un sito tutto tuo!
agggiornato il 3 marzo 1998