LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
Vito Romanazzi

È nato nel 1956 a Sammichele di Bari, dove vive. Ha conseguito il diploma di Geometra e Tecnico Radiologo all'Istituto di Radiologia dell'Università di Bari, è alla prima esperienza letteraria: ha pubblicato con il Gruppo Edicom "Progetti mai approvati" la depressione per tornare a vivere Collana Tempi e Società (narrativa) 14x20,5 pp. 170 - Euro 14,00 - ISBN 88-8236-189-6
 

Premessa
 
Ho conosciuto Vito Romanazzi in un momento in cui attraversava un episodio di dolore depressivo. Quando egli venne da me, dopo alcuni anni, con la sua corposa opera autobiografica, pensai alle infinite ricerche che si attivano in tutto il mondo sul problema della creatività in soggetti con disturbi ciclotimici e, nello stesso tempo, ricordai con chiarezza tutti i casi che avevo seguito nella clinica psichiatrica dell'Università degli Studi di Bari, allorquando ne assecondavo un'attività ludica e creativa nel reparto. Pensai inoltre all'atelier di attività artistiche e pittoriche che avevo creato all'Ospedale psichiatrico di Risceglie, dove nel 1971 fui chiamato per contratto di consulenza.
Nella particolarità più intrinseca del problema pensai, inoltre, ad una paziente che allorquando attraversava il momento depressivo occupava il suo tempo per lo più a scrivere la sua biografia, poesie e romanzi. Mentre quando passava alla fase maniacale, accompagnata dal marito, viaggiava in tutt'Italia, a proporre ed a presentare le sue opere attraverso simposi e conferenze.
Al Signor Vito Romanazzi non dissi nulla subito di questa mia esperienza di ricerca sull'attività creativa in psicopatologia, ma con affetto lo aiutai psicologicamente a proseguire nel suo creativo intento pur avendo avuto egli all'inizio di questo lavoro incomprensioni e ostacoli di una certa significatività.
La creatività in sostanza in questo contesto del libro di Vito Romanazzi definisce chiaramente in termini molto umani il lento processo di catarsi non solamente per se stesso ma anche adattabile alle problematiche di qualsiasi altra persona che abbia sofferto la medesima patologia.
Questa produzione letteraria pertanto non solo definisce ciò che sottende la capacità creativa dell'uomo ma attraverso l'input di un'indicazione conoscitiva permette all'altro d'identificarsi con dignità a capire in maniera certa cos'è veramente il dolore.
In ultima analisi lo spirito di questo libro è soprattutto quello di allargare gli orizzonti della conoscenza umana delle persone che soffrono e che possono riconoscersi nei piccoli e grandi drammi di quest'avventura umana creativa e patologica.

Prof. Leonardo Corfiati

docente di psicopatologia generale

(Università degli studi di Bari)


Nato per caso,
vivo per caso,
scrittore perché non son demente,
agricoltore perché congenito,
geometra per passione,
tecnico radiologo per vivere.
 
 
Sono uno scrittore guidato dall'io cosciente;
nessuno psicofarmaco riesce a bloccarmi
quando la voglia di scrivere mi viene in mente.
Scrivo ovunque, in ogni luogo, ad ogni ora.
Scrittore che ha sofferto per amore, cuore,
depressione bipolare.
Non ho regole perché
sono macho, fortemente macho.
A me piace l'amore vero ormonale,
quello sentimentale che fa gioire,
che fa soffrire.
 

Un uomo che non sa amare
non è un uomo.
 
Al mattino salutai mia madre dicendole che mi recavo a lavoro, invece in bicicletta ben presto andai alla masseria "Lezzi" sita dietro l'ex polveriera. Il cielo era grigio come me. Quando arrivai, preparai la miscela con le varie sostanze che avevo portato con me ed iniziai a bere. Sorseggiavo perché era impossibile berla tutta in un tratto. Avevo con me un solo pacchetto di sigarette. Dopo averle fumate tutte, iniziai a fumare banconote da 100.000 lire con la paglia avvolta dentro ed attendevo la morte, tanto non esiste persona più ricca di chi non ha più interesse per la vita. Le notti erano gelide, però a me il raffreddore e la bronchite non riguardano. Per riposare mi stendevo per terra su un cumulo di paglia e cercavo al meno di dormire, senza mai riuscirci.
Rimasi lì per sette giorni. So che i miei parenti chiesero l'intervento dei carabinieri e dei cani, ai quali fecero annusare i miei indumenti, ma non riuscirono a trovarmi. Passavo le giornate a meditare, a girare per i campi, a cercare anticrittogamici, a pensare a un mio passato agricolo con nostalgia. Vedevo passare i cacciatori, mi nascondevo per terra per non farmi vedere. So che il mio amico Angelo pensava che io sarei morto assiderato. Stanco del non morire, una sera attraverso i campi ritornai verso Sammichele. Giunsi ben presto nei pressi di casa mia. Attesi la notte disteso per terra in un podere di fronte al campo sportivo. A notte inoltrata mi recai nel mio garage, ubicato alle spalle di casa. C'era del vino, ne bevvi tanto sino a vomitare, cercavo olio dei freni delle auto, corrosivo, che mi avrebbe bruciato l'intestino, ma non lo trovai, intanto venne nel garage il padre di Paola Pilloni. Mi trovò disteso sul divano, ubriaco. Si mise a piangere, mi abbracciò e mi disse: "Vito, tu stai bene, perché vuoi morire?". Io non risposi... (Attualmente l'Autore è alla ricerca di Casa di Produzione Cinematografica e/o Regista).
PER COMUNICARE CON L'AUTORE mandare msg a clubaut@club.it
Se ha una casella Email gliela inoltreremo.
Se non ha casella Email te lo diremo e se vuoi potrai spedirgli una lettera presso «Il Club degli autori - Cas. Post. 68 - 20077 MELEGNANO (MI)» inserendola in una busta già affrancata. Noi scriveremo l'indirizzo e provvederemo a inoltrarla.
Non chiederci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2004 Il club degli autori, Vito Romanazzi
Per comunicare con il Club degli autori:
info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 
IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |
Ins. 03-08-2004