02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Simona Vassetti
Ha pubblicato il libro
Simona Vassetti, Controtempo, editrice Montedit, 2000,
Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi), pp. 96
L. 12.500 - Euro 6,46 ISBN 88-8356-035-3
 
 
Prefazione
 
I campanelli dell'amore, come ben sappiamo tutti, sono curiosamente ribelli a ogni appuntamento,ogni regola, ogni previsione: a volte suonano e a volte no, e un vecchio adagio recita che non amano suonare insieme. Prima uno e poi l'altro; poi magari, a distanza di anni, ecco che si rifanno vivi. Sempre troppo tardi o troppo presto. Quando suonano, poi, non è facile sentirli, perché spesso sono come un'eco lontana, confusa e persa in mezzo a tanti suoni diversi. Così, più che una danza al tempo armonioso della musica del cuore, secondo la migliore tradizione "rosa", l'amore è una corsa contro il tempo, o un ballare controtempo con movimenti sincopati, brevi e interrotti. E "Controtempo" è per l'appunto il titolo di questi racconti di Simona Vassetti, giovane autrice napoletana che a una laurea in matematica unisce la passione per la letteratura e il cinema. Che questa non è una "prima prova" - la Vassetti ha già più di una pubblicazione al suo attivo - si capisce dall'uso scaltrito, confidenziale, con la parola, con il ritmo del testo, con la costruzione dei dialoghi. Denominatore comune, ci sembra, è la velocità. Periodi brevi, frasi ellittiche, battute concise danno ai racconti quella forma sincopata che rispecchia e accompagna la tematica affrontata, cioè appunto quello dell'amore, o meglio degli amori mancati. A volte solo per un soffio, per un battito di ciglia. Giusto il tempo necessario a lasciar fuggire una lacrima.
Lacrime che rigano il viso, miste a pioggia, inzuppano gli abiti e rigano i visi di molti tra i personaggi che vivono in queste pagine. Uomini e donne che non hanno saputo riconoscere la persona giusta, o che pur riconoscendola l'hanno rifiutata, o che, magari, non l'hanno mai cercata. Uomini e donne intrappolati in una vita che non hanno voluto, oppure incapaci di viverla, quella vita, per paura, per egoismo, per viltà, per indecisione: per tutte quelle malattie dell'anima che marchiano con il loro segno scarlatto intere esistenze. Uomini e donne destinati a incontrarsi controtempo (contro il tempo), in amplessi tanto passionali quanto frettolosi il cui sfondo non è mai la camera da letto degli sposi ma un appartamento da scapoli o una stanza d'albergo. O, soprattutto, una macchina. Non è un caso che la scelta dell'autrice cada così spesso su questo luogo che di fatto è un non-luogo che incarna in sé l'idea di velocità (se ne parlava prima) contraddicendo al contempo quella di stabilità. Ci si ama stretti tra i sedili, chiusi in un abitacolo fuori dal tempo e dallo spazio: la macchina come una minuscola astronave che ha smarrito il contatto con tutte le torri di controllo. Ma al primo avvistamento della terraferma, al primo segnale che arriva dalla realtà, la navicella si trasforma: da "posto dell'amore" diventa gabbia, ed è già tempo di scendere. Portando con sé le parole non dette, gli sguardi non colti, le carezze rimaste nel palmo della mano. Dell'amore non resta che il rimpianto, il sapore di fragole proibite. Buone, ma quanti graffi, quante lacerazioni per riuscire a raccoglierle. Così uomini e donne vanno via, diventano puntini sempre più piccoli all'orizzonte, e poi si perdono.
Non è neppure un caso che un altro luogo privilegiato dall'autrice sia Parigi, la città degli amanti per eccellenza: luogo di fughe d'amore e passione, non dimora di stabili relazioni. Eppure proprio da Parigi, alla fine di questa raccolta, ci arriva l'unico segnale diverso: lì ri-nasce un amore che è pur sempre clandestino (il protagonista è ancora un uomo sposato) ma, in virtù di un magico scambio di rughe, appare come il preludio di una storia destinata a danzare, finalmente, a tempo con le anime degli amanti. E quanta tenerezza rivela la trovata finale, appunto quella delle rughe: in questi segni del tempo, degli errori, degli amori mancati l'anziano protagonista riconosce se stesso, la donna perduta e quella appena trovata. Come dire che l'amore perdona tutti, anche quelli che l'hanno negato. Ma c'è un prezzo, alto, che forse non tutti possono o vogliono pagare perché passa attraverso la dolorosa ma doverosa conoscenza di sé fuori da alibi e ipocrisie. Ciò che contrasta vistosamente, tra l'altro, con le convenzioni di una società che impone a uomini e donne ruoli troppo rigidi e vesti troppo strette, da cui a volte si fugge solo per incappare in altre trappole. Perché la difficoltà non sta nel vivere d'amore ma nel viverlo, l'amore, ogni giorno, con coraggio e responsabilità, portandone con gioia le rughe sul volto.
 
Olivia Trioschi
 
 
Per leggere la prefazione del libro "Controtempo"
Per leggere alcuni racconti tratti dal libro "Controtempo"
 
3° classificata al concorso Citta di Melegnano 1998 sez. narrativa
Con questo racconto ha vinto il quarto premio del concorso Club dei poeti sezione narrativa
 
Torna alla Home Page
 
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Simona Vassetti.
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI

Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Inserito il 19 maggio 2000