LA PIÚ GRANDE
ANTOLOGIA VIRTUALE
DELLA POESIA ITALIANA

Poeti contemporanei affermati, emergenti ed esordienti
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Mauro Colla

Mauro Colla.
È nato in provincia di Como ventitré anni fa, attualmente è in attesa di partire per Londra per qualche mese.
A settembre si iscriverà alla Facoltà di Scienze biologiche dell'Università di Milano. Scrive da quando aveva quattordici anni.
Ha raccolto i suoi scritti in tre volumi: il primo, datato 1997, si intitola "Conflitti", il secondo "I saltimbanchi Impazziti" l'anno dopo, l'ultimo "Il mercante di Fantasia" datato 1999. Attualmente sta lavorando alla sua quarta raccolta nata dopo l'esperienza come obiettore in un centro educativo per persone portatrici di Handicap.
Non ha mai partecipato ad alcun concorso, solo ora sente l'esigenza di confrontarsi con un pubblico più vasto di quello rappresentato da amici e conoscenti. Vorrebbe capire cosa farne questo dono-fardello che fluisce privo di schemi e regole letterarie. Con una macchina da scrivere da sempre.
 
 
L'arbusto
Nosate 3 marzo 2000
 
Dai buchi del tuo scheletro
di cartilagine compressa
appaiono con ritmica frequenza
alcuni fuochi verdi,
una combustione naturale efficace
qualche filo d'acciaio bavoso
le ossa disconvergenti unisce.
 
L'artista con la sua tavolozza gotica
siede vicino ad uno di questi falò
a clorofilla
in attesa dell'ignaro visitatore della
tela fatale
complicata da interpretare ma efficace.
Elicotteri gialli e neri
a decollo verticale
si guardano intorno
costringono l'artista
a sedersi più lontano
cambia l'inquadratura,
l'oblò dell'immaginazione
neo-primaverile
ora si notano nuove cose
osservando le vecchie
le si rivaluta.
 
Le tengo dentro
unica visione
a morire.
 
 
 
La notte di Amsterdam
 
L'odore dell'Oceano
scende
con calma,
risvegliando
solitudini profonde
in una miscellanea
confusa di aromi
fondendosi
all'aria continentale
di questa città improvvisata
dalla compagnia.
Delle Indie Orientali.
Qui sono stati più bravi di noi
bravi a unire vicoli e piazze
chiese e locali proibiti
e questi ponticelli magnifici
vita dei borsaioli e degli artisti,
i ristoranti del mondo
è proprio così
qui sembra di stare ad una riunione
mondiale,
senza invito.
 
Più blu è la notte
che nel resto del continente
più numerosi i locali
meno imbarazzante fumare
sensimilla
La notte di Amsterdam
rende il cuore
traboccante
sei il mio nuovo deserto
il focolare etereo
a cui fare ritorno.
 
 
 
Vincent
Prima stesura
 
Vi sono ora ombre nuove
aggrovigliate
tra colori disseccati (che blu tormentato!)
tinte che lo scorrere del tempo non rende
inermi
semmai più pericolose
pugnalate decise e potenti
il rosso mangia il rosso
i vortici prima divampano incontrollati
poi si placano
i vortici divampano
che mente è capace di simili
visioni
che mente dell'uomo
può creare
simili inganni?
 
un uomo
che scelse la via dell'abbandono
visse a Montmartre, Parigi
nel viscido e ansimante quartiere degli artisti
fissò su tela eterni girasoli
senza terra a loro diede vita
 
orizzonti umani
tra paradisi artificiali
e constatazione di ciò che era la realtà
 
campo di grano con volo di corvi
nulla rappresenta come questo quadro olandese
la disperazione
 
sono colori nuovi
sono nuove le visioni
 
scelse la Francia
ma non cambiò nome
 
Vincent scriveva su tele
 
 
 
Come una lava frenetica
4 aprile 2000, Cuggiono
 
Io sono la cera liquefatta
sfumata a cento gocce
casuali
plasmata.
 
Io non so di essere credule
 
sono la ricerca spasmodica
del piacere
avvolgente è l'abbraccio liquido
sporco e lascivo
sono il lenzuolo sottile
spalmato.
Che addolcisce la pelle
rosata e fragile
come una crisalide
scende
al mattino e plana e gravita
sventrata
 
tu spingi le mani curiose
tra le fiamme divaricate
 
Io sono la cera
che rotola a valle cieca
solco il seno voluttuoso
solco l'addome dilatato e profondo
creando qua e là, a caso
dolore e piacere
senza lasciare traccia e odore.
Né fuochi accesi.
 
Comunque traumatica.
 
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