02-1998 12:38 by Claris Home Page version 2.0-->
Autori contemporanei
affermati, emergenti ed esordienti
Maurizio Nascimbene
Ha pubblicato il libro
Maurizio Nascimbene, Tristezze della sera, editrice Montedit,
Collana Le schegge d'oro (i libri dei premi) - pp. 32 - L. 8.000 - Euro 4,13
ISBN 88-8356-065-5
 
Prefazione
"È ancora possibile la poesia?" Così Eugenio Montale si interrogava nel 1975 durante l'assegnazione del premio Nobel. Nel nostro tempo "virtuale", dove le informazioni si accavallano e la conoscenza tecnologica sembra offrire spazi illimitati alla comunicazione immediata, quale angolo possiamo offrire alla riflessione, al dubbio, al ripensamento, al rovello esistenziale, a quelle operazioni concettuali che, prioritariamente, definiscono la poesia?
Maurizio Nascimbene ci ricorda che questa è un dono eterno ed universale; è un patrimonio di emozioni, di stati d'animo, di sentimenti che, componendosi e scomponendosi vorticosamente, danno vita dapprima a risposte confuse, poi, via via, ad una voce più sicura e chiara che ci indica la strada nel percorso esistenziale.
Il nostro autore non teme di rivelarci la sua malinconia ("il mio domani/ un incerto navigare"). Le immagini sono forti, a volte indistinte; è un pulsare di eventi, di persone, di ricordi d'infanzia ("scordare quest'essere adulti/ inseguendo un aquilone"); è una realtà multiforme quella che si evince dai testi, ma così non è forse la giovinezza? Solo la poesia sembra, a volte, sciogliere i nodi, asciugare le lacrime, tacitare il dolore del disinganno ("Colsi allora l'amaro disinganno/ che rende mendicante un re").
Maurizio ha colto la grande lezione della poesia, appresa delle letture adolescenziali e assimilata come canone poetico - il tanto amato Baudelaire -, e cioè la capacità di trasformare la materia informe in sublime, e così il dolore, l'amore, le illusioni, si fondono in versi, e si tramuta anche il poeta in una metamorfosi resa possibile solo dall'arte ("Mi farò albero/ ... / Mi farò nuvola/ ... / Mi farò fumo/ ... / e nebbia/ ... / e poi -ancora- mare/... / Sarò la natura/ -il mondo/ -l'universo") e questa è la ritualità, la sacralità che noi attribuiamo ai versi, al "canto" che diventa voce universale.
Se il nostro giovanissimo autore ha saputo con tanta umiltà, ma anche con caparbietà e sincerità, esprimere la sua tensione alla verità e alla conoscenza, in modo profondo e personale, non possiamo che essergliene grati... e credere che ancora oggi possa esistere la poesia.
 
Vittoria Giorgi

 
 
Per leggere la prefazione del libro "L'aurora e il crepuscolo"
Per leggere alcune poesie tratte dal libro "Tristezze della sera"
Per leggere altre poesie
Torna alla Home.
 
 
Se desideri acquistare il libro e non lo trovi nella tua libreria puoi ordinarlo direttamente alla casa editrice.
Versa l'importo del prezzo di copertina sul Conto Corrente postale 22218200 intestato a Montedit, cas. post 68 - 20077 Melegnano (Mi). Indica nome dell'autore e titolo del libro nella "causale del versamento". Oppure spedisci assegno non trasferibile allo stesso indirizzo, indicando sempre la causale di versamento.
Si raccomanda di scrivere chiaramente in stampatello nome e indirizzo.
L'importo del prezzo di copertina comprende le spese di spedizione.
Per spedizione contrassegno aggravio di Lit. 7.000 per spese postali.
Per ordini superiori alle 50.000 lire sconto del 20%.
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE speditegli una lettera presso «Il Club degli autori, cas.post. 68, 20077 MELEGNANO (Mi)». Allegate Lit. 3.000 in francobolli per contributo spese postali e di segreteria provvederemo a inoltrargliela.
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Maurizio Nascimbene.
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI

Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Inserito il 5 settembre 2000