Home page di

Mauro Trapasso

Mauro Trapasso, poeta e scrittore, nasce il 15 maggio 1964 a Jouarre (Francia), un'amena cittadina, sita 55 Km. ad est dell'affascinante Parigi. Oggigiorno, risiede a S. Andrea di Lucoli, un paese limitrofo all'Aquila e distante 100 Km. dall'Immortale Roma. Scrive poesie dall'età di dodici anni e la sua musa tratta soprattutto argomenti umanitari ed esistenziali. La musa principale è la tristezza Leopardiana. "Il Trapasso, al pari del Leopardi, quando parla di tristezza, viene avvolto da una spirale colma di vitalità ed amore per la vita! Soltanto, gli animi sensibili ed amanti di questa forma poetica riescono a percepire simili beltà!"

Il Trapasso, come il Leopardi: nella tristezza infinita d'alcune opere "gioisce e vive" ardenti sentimenti, senza le ovvie barriere comuni; dovute ad un'epoca morta di ideali e colma di futili esteriorità ed ostentazioni! Nell'ermetismo massimo di alcune liriche, il misticismo s'eleva all'infinito. A parte le innumerevoli poesie, si diletta a scrivere anche racconti, aforismi e saltuari libri. Nel 1999,
ha scritto due racconti dal titolo: "Irina e l'italiano e il polacco, inglobati in un libro intitolato: "La ricerca dell'anima!"" Quest'anno, un breve racconto dal titolo: "Il risveglio" è stato pubblicato, sulla rivista culturale "Noialtri" (Me). Un altro racconto intitolato: "La fine di un incubo" è stato inviato alla II edizione del Premio Letterario Internazionale dedicato ad Angela Starace. Dal mese di agosto del 2000 è socio effettivo del Club degli autori... e dopo un anno è diventato socio sostenitore del relativo Club.
Partecipa dal mese di agosto 2000 a concorsi: Nazionali ed Internazionali di poesia e narrativa. Inserito nell'antologia e finalista del sesto Premio Letterario, Il Club degli autori 2000-2001, con la poesia: "Ricordanze". Inserito nell'antologia dell'VIII Edizione Premio Internazionale di Poesia: "Il Giro D'Italia delle Poesie in Cornice 2001" con le liriche: "Incomprensione, Sogni ed un breve aforisma". Altri attestati, ha conseguito nel corso della sua carriera artistica! Ha pubblicato, per conto del: "Museo della Poesia "Garessio (CN), una silloge di 32 poesie, intitolata... "Luce diafana dell'anima!" Quest'anno, dopo lustri di meditazione e profonda introspezione, ha scritto un trattato filosofico ed introspettivo dall'eloquente titolo: "Gnòti Sautòn".
In questo trattato, in un misto di Socrate e Nietzsche (filosofi agli antipodi, ma amati dal Trapasso),ritroviamo la travagliata anima mistica dell'artista: "l'interiorità velata dell'uomo che, "crede" di trovare in altri lidi la quiete esistenziale; impossibile da trovare in questo corrotto e cinico mondo, deborda e viene resa manifesta dal suo animo irrequieto".
Infine, possiamo definire il Trapasso, un poeta crepuscolare, amalgamato ad un cronista contemporaneo con lo sguardo lungimirante e reale!
 
Note critiche, della poetessa Russa: Nastja Prutikova
 
Per leggere alcune poesie
  
 
PER COMUNICARE CON L'AUTORE spedite alla nostra Email: info@club.it e noi provvederemo a inotragli il messaggio.Non dimenticate di indicare il nome del destinatario.
 
Non chiedeteci indirizzi dei soci: per disposizione di legge non possiamo darli.
©2000 Il club degli autori, Mauro Trapasso.
Per comunicare con il Club degli autori: info@club.it
 
Se hai un inedito da pubblicare rivolgiti con fiducia a Montedit
 

IL SERVER PIÚ UTILE PER POETI E SCRITTORI ESORDIENTI ED EMERGENTI
Home club | Bandi concorsi (elenco dei mesi) | I Concorsi del Club | Risultati di concorsi |Poeti e scrittori (elenco generale degli autori presenti sul web) | Consigli editoriali | Indice server | Antologia dei Poeti contemporanei | Scrittori | Racconti | Arts club | Photo Club | InternetBookShop |

Agg. 17 luglio 2001